Aree di Attivitą :: CONSULENZA FINANZIARIA

CONSULENZA FINANZIARIA

CONSULENZA FINANZIARIA

Il rapporto tra imprese e intermediari finanziari è caratterizzato da un GAP quasi incolmabile tra le due categorie di attori e relativo al diverso grado di conoscenza e capacità di gestione delle informazioni di natura finanziaria. Questo gap è determinato certamente dalla storica carenza di cultura finanziaria da parte degli imprenditori, ma anche,e forse molto di più, dall’enorme differenza nelle dotazioni tecnologiche e professionali con cui queste informazioni, nelle diverse realtà, vengono trasformate in conoscenza utile alla assunzione di decisioni e comportamenti imprenditoriali consapevoli. 

La comunicazione finanziaria rappresenta uno strumento strategico a disposizione delle imprese per generare un vantaggio competitivo nella raccolta dei mezzi finanziari necessari per lo sviluppo dell’impresa.

Prospera Consulting si rivolge alle imprese che intendono gestire correttamente il flusso informativo nei confronti del sistema finanziario e propone piani strategici di comunicazione finanziaria, opportunamente definiti secondo i diversi obiettivi aziendali e i target di riferimento.

L’obiettivo è favorire l’erogazione del credito costruendo un rapporto di assoluta fiducia e trasparenza fra l’impresa e la comunità finanziaria (in primis le banche).

Prospera Consulting lavora al fianco delle imprese nell’elaborazione del Bilancio come strumento di comunicazione finanziaria e dei report periodici sintetici: un maggior livello di trasparenza facilita la comprensione del modello di business e dei risultati economico-finanziari diminuendo la percezione del rischio e pertanto del costo del capitale.

 

La consulenza offerta nel delicato settore della finanza aziendale, ha come obiettivo quello di pianificare il fabbisogno finanziario di breve e di lungo periodo, costruendo una strategia finanziaria adeguata alle caratteristiche ed agli obiettivi di ogni singola Azienda, in grado di garantire la capacità dell'impresa di mantenere in equilibrio le entrate con le uscite (fonti ed impieghi) senza compromettere l'andamento economico.

A tal fine la Prospera Consulting assiste l'impresa nelle seguenti fasi:

  • scelta degli strumenti finanziari esistenti sul mercato;
  • controllo della struttura finanziaria aziendale esistente;
  • gestione della tesoreria (cash management) con la finalità di ridurre il piu' possibile gli oneri finanziari connessi a carenze di liquidita' e di promuovere la crescita dei proventi finanziari derivanti da investimenti di eventuali surplus di liquidità;
  • gestione dei rapporti con gli Istituti di Credito;
  • previsione dei flussi finanziari (movimenti nella cassa e nei c/c bancari) per accertare che entrate ed uscite si manifestino secondo una successione equilibrata, in modo da non creare all'Impresa problemi di mancanza di liquidita'.